Indice di sportività, Livorno terza in Italia ma è prima negli individuali e nell'indoor

14.08.2017 16:45 di Tony Faini   Vedi letture
Indice di sportività, Livorno terza in Italia ma è prima negli individuali e nell'indoor

Livorno - Secondo il consueto studio svolto da Sole 24 Ore e gruppo Clas, che ogni anno pubblica la classifica dell'indice di sportività delle varie province italiane, quella di Livorno è terza in Italia, la prima in Toscana, per indice di sportività con riferimento al 2017. La provincia di Livorno guadagna il terzo posto con 866,9 punti superando Firenze, che era prima nel 2015 e terza nel 2016, che è scivolata in settima posizione, seconda comunque a livello regionale, con 729,8 punti. In prima posizione c'è adesso Trieste con 841,7 davanti a Trento. Pisa, quinta in Toscana, è trentottesima a livello italiano.

La provincia di Livorno è comunque in testa in Italia negli sport individuali. E nella classifica per società e gruppi sportivi, pur mantenendo in primato regionale, Livorno è la dodicesima provincia italiana. Livorno è anche prima in Italia per il blocco di sport indoor relativo a ginnastica, judo, scherma, tennis tavolo, lotta, pugilato, pesi, badminton e tiro a segno.

Su base regionale, trascinata dalla provincia di Livorno, la Toscana mantiene il settimo posto assoluto con 524,2 punti. In questa classifica la regina d'Italia è il Trentino Alto Adige.