Gare remiere. Il Palio torna al Venezia, tra le donne il Salviano

30.06.2018 23:48 di Luigi Astori  articolo letto 60 volte
Gare remiere. Il Palio torna al Venezia, tra le donne il Salviano

Livorno - L'edizione 2018 del Palio Marinaro, corso per la prima volta sul mare a sole calante (formula valida e convincente e partenza alle 19,40) e l’ultima sulle barche in legno, è stato vinto dal gozzo a dieci remi del Venezia, che ha dominato nella parte finale della gara, dopo i primi cinquecento metri in terza posizione dietro Pontino e Ovosodo. Poi il sorpasso, con la voglia di vincere per recuperare la mancata vittoria del 2017 e infine la parte finale con il turbo nei remi, che ha permesso all’equipaggio bianco rosso (nella foto) di giungere al palo in testa aggiudicandosi l’ottantunesima gara remiera livornese, che ha registrato una partecipazione notevole di pubblico e consentito di ammirare lo scenario della gara dalla Terrazza Mascagni in una luce suggestiva. Secondo il Borgo, terzo l’Ovosodo, seguito da Pontino, Ardenza, San Jacopo, Labrone e Salviano.

In precedenza il palio delle donne, che hanno gareggiato sulle gozzette a quattro con timoniere sui mille metri, è stato vinto da Salviano, seguito da Pontino e Borgo Cappuccini.
La gara maschile delle gozzette a quattro con timoniere degli under 18 è stata vinta dall’Ovosodo, seguito da Borgo, Pontino, Venezia, San Jacopo.