Atletica. Domenica la Mezza maratona di Livorno

07.11.2018 21:23 di Tony Faini   vedi letture
Atletica. Domenica la Mezza maratona di Livorno
© foto di Youtube

Livorno - Domenica prossima, 11 novembre, si corre la seconda edizione della Livorno Half Marathon, la competizione podistica organizzata dalla Livorno Marathon in collaborazione con il Comune di Livorno e l’Uisp Atletica, che ha preso il posto della storica Maratona della Città di Livorno, una delle più antiche d'Italia, risalendo al 1981.

Il percorso della Half Marathon tocca i punti più caratteristici della città, dall’Accademia navale al Porto mediceo dal Cantiere Navale oggi Benetti al Viale Italia. La Mezza Maratona di 21,97 chilometri sarà affiancata da altre iniziative collaterali quali la Mezza Maratona a staffetta in due (7 o 14 chilomteri) non competitiva, la Stralivorno di 7 chilometri e mezzo, la Family Run, la Urban Nordic Walking e la Urban Dog.

Il giorno prima della gara, ssabato 10 novembre, si terrà la 24esima Campestre Scuola Maratona per gli alunni nati negli anni 2005, 2006 e 2007 delle scuole medie inferiori. Si tratta di un’occasione finalizzata ad avvicinare i ragazzi al mondo dell’atletica.

La manifestazione è stata presentata a Palazzo Civico dal Comitato organizzatore guidato da Roberto Onorati, dalla vicesindaco Stella Sorgente, dall’assessore allo Sport Andrea Morini, dal comandante dell’Accademia navale Pierpaolo Ribuffo e dal tenente colonnello Amoriello della Brigata Folgore, nonché da Matteo Bagnoli di Avis e da Giovanni Giannone in qualità di delegato provinciale del Coni.