Pillole amaranto. Bergamo campo amico

10.10.2011 15:58 di Claudio Marchini   vedi letture
Pillole amaranto. Bergamo campo amico
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Livorno - Lo Stadio “Atleti Azzurri d’Italia“ di Bergamo porta decisamente bene al Livorno. Il 4-0 di domenica scorsa ha significato la terza vittoria consecutiva contro l’Albinoleffe, dopo l’1-0 del 2008-2009 (firmato da Pulzetti) e il 3-0 dello scorso campionato (con i gol di Tavano, Surraco e Dionisi). Il tutto senza dimenticare che nella passata stagione gli amaranto hanno vinto su quello stesso terreno anche due volte contro l’Atalanta, 1-0 in Coppa Italia (Cellerino) e 2-0 in campionato (doppietta di Pagano).

La gara di Bergamo ha visto il realizzarsi di tante “prime volte” : prima partita da titolare per i tre goleador di giornata, Belinghieri, Piccolo e Schiattarella, con quest’ultimo che era al debutto assoluto in stagione e che è così diventato il 22° giocatore utilizzato da mister Novellino in queste prime 9 gare di campionato; prima sostituzione per Lambrughi, che lascia dunque alla coppia formata da Genevier e Luci il record di essere rimasti sempre in campo in ogni partita dal primo all’ultimo minuto.

Prima doppietta in amaranto per Luca Belinghieri, che aveva segnato 2 reti nell’intero scorcio di campionato disputato nella scorsa stagione (10 presenze). Il centrocampista approdato a Livorno a  gennaio arriva così a 26 reti totali realizzate in serie B, considerando le 22 messe a segno con le maglie di Como, Ascoli, Albinoleffe e Torino.

Primo gol con la maglia del Livorno per Antonio Piccolo, che giunge a quota 6 in carriera in serie B dopo le 5 realizzate con il Piacenza nell’arco del campionato 2010-2011.

Pasquale Schiattarella ha impiegato 15 minuti per andare a referto nel tabellino dei marcatori di questo campionato. In questo modo ha già eguagliato lo score dello scorso campionato, nel quale aveva segnato un gol (in casa contro il Pescara) in 38 presenze. Per lui si è trattato del 5° gol complessivo in B, dopo i 4 realizzati nel 2009-2010 con la casacca dell’Ancona.

A Bergamo il Livorno ha mantenuto imbattuta la propria porta per la quinta volta su 9 partite. Con solo 5 reti al passivo, la difesa amaranto diventa, a pari merito con il Torino, la meno perforata dell’intero campionato.

Fino a domenica alle 15 il Livorno aveva la media di un gol realizzato ogni 90 minuti. Adesso, dopo i 4 gol segnati nei primi 56 minuti del magico pomeriggio bergamasco (1 ogni 14’!), la media complessiva si è abbassata ad un gol segnato ogni 67,5 minuti. Stranezze del calcio, che hanno fatto balzare il Livorno dal 16° al 9° posto (al pari di altre squadre) nella speciale classifica delle reti realizzate, che vede sempre al comando il Pescara a quota 20.